Ma di cosa si tratta? Spesso c'è grande confusione sul cosa sia il networking e se questo sia effettivamente un'opportunità reale di guadagno. La confusione nasce per le somiglianze con schemi ponzi (Catene di S.Antonio) e le vendite piramidali, entrambi considerati illegali secondo il D.L. 173 del 17 Agosto 2005. Sono considerati illegali poiché in entrambe il guadagno centrale deriva quasi solo dall'affiliazione delle persone al punto che spesso venivano definiti come sette o si diceva "più persone metti dentro e più guadagni" oppure "solo i primi guadagnano". Nel Networking con aziende ben impostate (soprattutto legali) il guadagno deriva da ciò che comprano i clienti acquisiti in modo diretto o attraverso una rete di distributori. Si guadagna con i CLIENTI. Sopratutto il guadagno è meritocratico e viene pagato chi più lavora, non chi si è iscritto prima: anche se ti affili per ultimo hai lo stesso potenziale di chi si è iscritto prima di te.
In cosa consiste? Le aziende che utilizzano questo sistema danno alle persone la possibilità di avere una propria attività gestibile da casa e, per aumentare i loro clienti, queste aziende danno supporto ai distributori affiliati (come un franchising). Dando supporto a chi distribuisce si hanno due vantaggi. Il primo è che, anche senza alcuna esperienza, puoi avere una tua attività con il supporto completo dell'azienda che ha tutto l'interesse di vedere la tua attività crescere. Da questo deriva il secondo vantaggio che ha l'azienda: non investe miliardi nella pubblicità e investe sul passaparola che fanno i distributori. Si può dire che tutti facciamo già networking perché spesso parliamo dei nostri acquisti o dei ristoranti dove mangiamo o dei posti dove andiamo in vacanza senza renderci conto che portiamo soldi a queste aziende. Ecco, il network è un passaparola più strutturato in cui chi facendolo porta clienti all'azienda riceve dei soldi. Come vivresti se tutte le aziende per cui hai fatto passaparola ti riconoscessero dei soldi per quello che hanno incassato grazie a te?
Quindi è un'opportunità? ATTENZIONE: "opportunità" vuol dire solo condizione favorevole e non che i soldi piovono dal cielo!!! Ecco questo aziende sono una condizione favorevole e basta perché il resto deriva dal tuo impegno. Le condizioni favorevoli sono che essendo un'attività autonoma puoi lavorare da casa, puoi fare un piano di lavoro basato sul tempo che hai disponibile, guadagni in funzione al merito, hai un sistema di supporto che lavora per te, tasse agevolate, piena libertà.
Ne vale la pena? Il network sfrutta due principi economici che usano tutte le persone che sanno guadagnare molti soldi. Il primo sono le ROYALTIES: sono come i diritti d'autore per i cantanti che non guadagnano mentre scrivono la canzone ma guadagnano tutte le volte che qualcuno usa quella canzone, anche se in quel momento non stanno lavorando. Quindi dopo aver maturato le royalties il tuo gudagno non è più legato al tempo che dedichi al lavoro. Il secondo principio è la DUPLICAZIONE FORZA LAVORO: prova ad immaginare se tu avessi delle copie di te stesso che ti aiutassero nei tuoi doveri quotidiani. Ogni cosa, se ci pensi, fatta con l'aiuto di qualcuno è più semplice. Nel mondo imprenditoriale questo si sviluppa aumentando i dipendenti oppure aumentando i punti vendita. Nel network, per lo stesso principio, si creano squadre semplicemente facendo vedere i vantaggi offerti dall'azienda e affiliando coloro che sono interessati a sfruttarli. Chiedi la loro collaborazione. Come in un franchising avresti dei guadagni su ogni punto vendita, nel network avrai anche tu dei guadagni su quanto distribuito dalla tua rete di collaboratori. Molto semplice.